Le Marche - i luoghi dello spirito. Things to do in Macerata
Le Marche - i luoghi dello spirito. Things to do in Macerata
Le Marche - i luoghi dello spirito. Things to do in Macerata
Le Marche - i luoghi dello spirito. Things to do in Macerata
Le Marche - i luoghi dello spirito. Things to do in Macerata

Le Marche - i luoghi dello spirito

  • Pin point Macerata
  • (0)
59€ tot.
The activity is not available
https://gmractivityimg.s3.amazonaws.com/14823-10-2015-06-34.jpg
Le Marche - i luoghi dello spirito 0.0 0 0
Activity description

L'attività che propongo di svolgere insieme è dedicata ai principali "luoghi dello spirito" presenti nelle Marche centrali: da questo punto di vista, la meta - probabilmente più conosciuta - è rappresentata dalla città di Loreto (AN), costruita attorno alla magnifica Basilica della Santa Casa, principale luogo di culto mariano nelle Marche. In essa sono custoditi i resti della cosiddetta "Santa Casa di Nazaret", una struttura in mattoni, trasportata in Occidente dalla Palestina sul finire del Medioevo. Tradizionalmente la struttura è stata identificata con la casa di Maria, le cui pareti da Nazaret sarebbero state trasportate in Italia grazie all'intervento della famiglia bizantina degli Angeli. Secondo la tradizione sarebbe proprio questa, la casa, dove la Vergine Maria ha ricevuto l'Annunciazione. La seconda tappa prevede invece una sosta all'esposizione permanente su padre Matteo Ricci nella città di Macerata. Pochi conoscono in Italia la figura di Matteo Ricci: nato a Macerata nel 1552, partì alla volta della Cina come missionario nel 1582, dove rimase fino all'anno della sua morte, nel 1610. In Cina Matteo Ricci è ritenuto importante almeno quanto Marco Polo: grazie a lui infatti, sono state tradotte in cinese molte opere della cultura occidentale. Queste opere funsero da ponte tra Oriente ed Occidente, in particolare per quanto riguarda la filosofia, la matematica, la geometria, l'astronomia e numerosi elementi della cartografia dell'epoca. Per lo stesso motivo, ancora oggi, Padre Matteo Ricci gode di grande importanza nella cultura cinese. La terza tappa ci porta all'Abbazia di Fiastra (MC), fondata nel 1142 dai monaci cistercensi. L'abbazia, splendida e monumentale, è incastonata in una splendida cornice naturalistica, meta di escursioni da parte dei maceratesi, soprattutto nei fine settimana. Costruita con materiali di spoglio provenienti dalla vicina città romana di Urbs Salvia (oggi Urbisaglia), ospita un piccolo, ma interessante museo archeologico, oltre ad uno spettacolare percorso in cui è possibile scoprire insieme i singoli ambienti del monastero.

Activity details
Social & Sharing
Info time 8.0h
Info people min/max 1/4 People
Ideal for
Best for who shares lifestyles of Aurelio
Lifestyle: Responsible
Responsible
Lifestyle: Curious
Curious
Lifestyle: Rural Lover
Rural Lover
Lifestyle: Easy Going
Easy Going
Lifestyle: Intellectual
Intellectual
Lifestyle: Casual
Casual
Photogallery
Activity offered by
Aurelio D.
Novice

Pin Point Macerata
(0)

Amateur
Response rate -
Average response time -
availability
Available months:
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec
Available days :
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
Sun
Satisfied / refunded
Satisfied or refunded

Booking an experience: how does it work?

  • If the INSTANT BOOKING is not available, you must make a BOOKING REQUEST (which corresponds to an authorization of payment).
  • The booking is processed only when the Local Friend confirms the availability within 72 hours (then the payment will be charged).
  • Guide Me Right provides you with the CONTACT DETAILS and the needed information before the experience begins TO GUARANTEE your booking.
  • The Local Friend receives the payment 48 hours after the end of the experience.
Pin meeting point
Activity Meeting Point
A14,
Pin point Activity
Activity address
Piazza della Madonna, Loreto
The experience you are looking for is not here?
Request a crafted activity so as to live a tailor-made experience based on your actual needs and expectations!
Request a customized experience